Volley Castelvetro nasce nell’ estate del 1978, quando Gianni Morandi chiese per la prima volta all’Amministrazione Comunale di Castelvetro la disponibilità della palestra della scuola media per svolgere l’attività di pallavolo. Si era da poco congedato dal servizio militare e in quel momento a Castelvetro si praticava solo calcio nei campi sportivi ed attività di presciistica in palestra da parte dello sci-club. I Decreti Delegati, che consentivano alle società sportive di usufruire degli impianti scolastici erano stati emanati quattro anni prima, ma a Castelvetro non erano stati ancora siglati gli accordi tra Comune e Scuola per l’utilizzo della palestra in orario serale, per cui a questa richiesta la Scuola espresse parere negativo. A nulla valsero le proteste di Gianni, nonché le richieste di chiarimento in riferimento al diverso trattamento riservato allo Sci-Club, che già fruiva dell’impianto. La Scuola fu irremovibile.
Storia
Volley Castelvetro A.s.d.
Le origini
A quel punto Gianni si rivolse altrove e “chiese asilo” alla Polisportiva di Pozza di Maranello, dove si praticava soprattutto atletica, ma anche pallavolo, ed è presso quella Palestra che iniziò la sua avventura e quella dell’attuale Volley. Non si limitò infatti a trovare un gruppo di amici per formare una squadra per divertirsi giocando a pallavolo. Da subito iniziò a coinvolgere persone, iscrivendole, assieme a lui, a corsi di formazione per “istruttori e allenatori” di pallavolo, pensando già alla società che voleva formare. Era un trascinatore e riusciva a coinvolgere e convincere con facilità le persone.
L’ attività del Volley Arci Castelvetrese iniziò a settembre del 1979, quando finalmente, dopo tantissime difficoltà, venne concesso l’uso della Palestra della Scuola Media.
Anni di attività
40
Nuovi iscritti ogni anno
100
Volley Castelvetro oggi
Una realtà unica per il territorio di Castelvetro e oltre
L’arrivo a Castelvetro e la crescita
Nei corso degli anni il Volley aveva rafforzato la sua presenza con proposte che oltre la pallavolo riguardavano volley per adulti, corsi di danza e ginnastica sia a Castelvetro che a Solignano. L’attività dei corsi di avviamento e di mini-volley era ormai consolidata. Le squadre femminili rappresentavano un po’ tutte le categorie (U/14 –U/16 e U/18 ; 3 e 2^ Division) assicurando continuità e stabilità ad un progetto nato dal sorriso, dall’entusiasmo e dalla passione di Gianni Morandi per la pallavolo. E se nel 1979 a Gianni veniva negata la palestra, vent’anni dopo gli venne dedicato il nuovo impianto. A dimostrazione del fatto che la vita offre sempre i dovuti risarcimenti, se è la passione che muove le azioni.
Quello che inizialmente era stato definito “un fantastico gruppo di amici”, non solo ha continuato nel progetto iniziale, ma si è potenziato e adattato alle nuove esigenze. È divenuta una realtà unica per il territorio di Castelvetro e oltre.
Nel corso del 1979 iniziarono i primi corsi di avviamento alla pallavolo, attivi tuttora. Seguirono le prime iscrizioni e partecipazioni ai campionati UISP e FIPAV. All’inizio i risultati non furono eclatanti, ma l’atmosfera era davvero unica. Discussioni, progetti, sconfitte… delusioni, qualche vittoria, ma alla fine non mancava mai una pizza tutti insieme da “Donna Rosa” a Cà di Sola, il primo sponsor.
Il Volley Castelvetro oggi
Oggi il Volley Castelvetro è una società amata, stimata, con proposte sportive di qualità e con un’attività agonistica di primo piano. Con entusiasmo, capacità e tenacia, ma soprattutto tanta passione, i soci hanno trasformato una piccolissima realtà locale in una vera e propria società ben organizzata, che negli anni si è affinata riuscendo a catturare l’attenzione e l’interesse di tantissime ditte del territorio.
Tutto ciò grazie alla serietà delle continuative proposte di attività, adottate sempre nel rispetto degli atleti, dei ragazzi frequentanti i corsi e delle famiglie. Serietà e professionalità sono tratti caratterizzanti anche dei preparatori atletici e degli allenatori.
Il Volley Castelvetro è diventato così sinonimo di correttezza nei rapporti con le altre società, con le autorità locali, e con le varie Federazioni della Pallavolo, oltre ad aver raggiunto anche tanti eccellenti tanti eccellenti risultati sportivi.